Il lavoro dei sogni: come trasformare un buon lavoro nel lavoro dei sogni.
Strategie e punti chiave per trasformare un buon lavoro nel lavoro dei sogni.
Cosa cercano i candidati ad un lavoro quando valutano il loro ruolo all’interno di un’azienda? E come le aziende possono rendersi più attraenti ai loro occhi? In questo complesso mercato che è quello del mondo del lavoro i professionisti scarseggiano e i datori di lavoro ricercano posizioni ambite molto desiderate.
Per una soddisfazione da entrambi le parti ecco che è stato condotto un sondaggio molto interessante: 5.000 persone occupate e non di tutta Europa, hanno evidenziato attraverso un sondaggio quali sono i punti chiave per trasformare un buon lavoro nel lavoro dei propri sogni.
Questo esperimento ha dato modo di scoprire tra di loro quali contratti preferiscono, le modalità di svolgimento del lavoro e il loro impegno a riguardo. Tutte le informazioni raccolte infine, hanno dato vita al "tipo di lavoro dei sogni che tutti desiderano”.
Scopriamo quindi insieme cosa permette di trasformare un buon lavoro nel lavoro dei sogni che tutti i professionisti europei desiderano.
Il giusto contratto
Senza alcun dubbio ciò che più si desidera è il contratto giusto, ovvero, il posto fisso. Dopo anni di pandemia non è sorprendente che i partecipanti al sondaggio abbiano dato valore alla stabilità. Ben l’80% infatti ha risposto che desidererebbe un posto a tempo indeterminato con una posizione lavorativa che dia quindi maggiore stabilità. Solo un terzo invece ha dichiarato che vorrebbe un contratto temporaneo e il 15% si accontenterebbe di qualsiasi tipo di contratto.
Le dimensioni ideali
E’ stato chiesto quali fossero le dimensioni ideali dell’azienda cui desiderano lavorare, questa se piccola, media o grande. Il questo frangente si è evidenziato come le preferenze si siano distribuite. Le medie imprese sono state scelte dal 41% seguite dalle grandi aziende 30% e dalle piccole imprese 25%.
Le medie imprese hanno avuto la maggiore
Le medie imprese sono quelle che hanno avuto la maggioranza di preferenze, ciò perché si pensa che queste diano una maggiore opportunità di formazione e una chiara vision strategica. Infatti ben il 30% ha dichiarato di desiderare dei corsi di formazione all’interno del proprio lavoro dei sogni.
I lavoratori che preferiscono le grandi imprese, sono stati il 46%, le hanno scelte perché sono motivati dal fatto di un avanzamento professionale e dal maggior guadagno.
Si evidenzia quindi che le piccole aziende sono state l’opzione meno desiderata per raggiungere il lavoro dei propri sogni, il 34%. Non per questo non si evidenziano in esse dei vantaggi esclusivi. Chi le ha preferite ha evidenziato come queste sono strutturate a “misura d’uomo”. Una piccola azienda dà l’idea di avere una maggiore autonomia e gestione delle mansioni svolte.
Ottenimento di benefit
Le persone che cercano il lavoro dei sogni vogliono acquisire le competenze specifiche per ogni tipo di lavoro. Infatti il 71% dei rispondenti ha scelto “formazione ed avanzamento” tra le opzioni. Segue poi l’assistenza sanitaria privata 51%. Poi ancora, vantaggi finanziari per il 35% e dispositivi forniti dall’azienda al 34%. Scopriamo insieme da questo sondaggio come l’ottenimento dei benefit sia un fattore molto importante.
Datore di lavoro socialmente responsabile
I candidati hanno espresso che lavorare per un datore di lavoro socialmente responsabile fa parte del lavoro che desiderano. Il 97% ha indicato i diritti umani, l’ambiente per il 96% e la responsabilità economica per il 94%.
Organizzazione flessibile
Il 59% ha risposto che desidererebbe lavorare da remoto in parte o interamente. Sono le donne che apprezzano maggiormente questo tipo di contratto tanto da essere il lavoro dei loro sogni.
Ripartire il proprio tempo lavorativo
Il lavoro dei sogni sarebbe ripartito così: Tre giorni in ufficio e due a casa. E’ questo il lavoro più desiderato preferito dal 36% dei rispondenti. Nonostante si noti come sia favorito il lavoro da casa il 60% ha risposto che gli incontri informali tra colleghi sono tra le cose più importanti che in un dato lavoro ci possa essere. Il 50% apprezza i legami sociali e i momenti di relax possibili solo in un ambiente di lavoro fisico. Le riunioni in presenza hanno ottenuto il 41% e il 39% ha affermato che si sentirebbe più coinvolto lavorando in sede. Un dato un po’ in contrasto ma pur sempre veritiero perché sono queste le principali caratteristiche che un “lavoro dei sogni” deve avere per essere apprezzato.
Condividi