Match People srl - Milano
Via Ludovico Di Breme 46, 20156 Milano, Lombardia Italia
Tel: +39 324.833.4546
Match People
Area riservata
Approfondimenti
Home
Approfondimenti
Intelligenza artificiale per la pavimentazione stradale

Intelligenza artificiale per la pavimentazione stradale

Intelligenza artificiale per la pavimentazione stradale

L’Intelligenza Artificiale utilizzata per costruire strade ed autostrade molto più sicure

Le strade e le autostrade possono essere molto più sicure grazie all’applicazione nel settore dell’Intelligenza Artificiale. Prendere in considerazione la tecnologia per progettare, curare e realizzare strade ed autostrade è un concetto alquanto innovativo. Per la maggiore, ci si è sempre affidati alla verifica visiva delle strade, in modo da tenere traccia dei lavori da dover attuare. Questo modo cui siamo sempre stati abituati non è solo pericoloso, ma anche dispendioso perché il tempo che deve essere impiegato per visionale bene incide anche sui costi finali del progetto. L’intelligenza artificiale entra in campo con un concetto totalmente innovativo e permette di applicare particolari tecniche per migliorare la qualità delle varie infrastrutture.

I “numeri” delle nostre strade

Per rendere più sicura la viabilità è necessario per maggior precisione, adottare tecniche che sono dell’intelligenza artificiale. La pavimentazione stradale e autostradale in Italia, conta 487 mila km di asfalto e su di esse, circolano milioni di veicoli, garantendo collegamenti sia nazionali che internazionali. Il fabbisogno futuro prevede una spesa per le infrastrutture di 85 mila miliardi di euro. Questo, è un investimento annuo che ha la percentuale del 3,5% del Pil mondiale. Da ciò, si può comprendere quanto sia importante investire in questo comparto e che grande importanza avrà anche nel futuro.

La bassa qualità delle infrastrutture incide per la maggiore sugli incidenti mortali

Una delle cause più frequenti di incidenti stradali mortali, ancor prima dell’eccesso di velocità, dell’abuso di alcol e dell’utilizzo delle cinture di sicurezza, è lo stato in cui riversa la qualità della pavimentazione stradale. Gli incidenti stradali, sia in Italia che in tutto il mondo, per la maggiore incidenza, sono causati dal cattivo stato del manto stradale.

Come sono costruite le strade?

Le strade, sono infrastrutture molto complesse e sono costruite secondo un preciso criterio. La fase progettuale è di fondamentale importanza, questa, ha dei costi altamente sensibili, infatti l’ANAS ha dichiarato che nell’arco di un quinquennio, il 46% dei finanziamenti previsti saranno dedicati alla manutenzione delle stesse e alla loro messa in sicurezza. Successivamente, si passa poi alla fase pratica. Per realizzare una strada o un autostrada, si ha bisogno di diversi strati sovrapposti di materiali differenti tra loro, di solito, vengono costruite con argilla, roccia frantumata, asfalto e cemento. Ovviamente, ogni tipo di strada in base alla diversificazione del terreno su cui viene costruita, implica molteplici differenze. I carichi che deve sopportare sono anche molto pesanti, quindi, costruire una strada con i giusti criteri è di fondamentale importanza.

Dove possono essere adottate le tecniche di Intelligenza artificiale per costruire una strada?

In fase di progettazione, l’intelligenza artificiale può essere adottata per la compattazione ottimale dell’asfalto. Alcuni ricercatori dell’University of Technology di Sidney hanno creato una tecnologia di “compattazione intelligente”. Questa speciale tecnologia, viene integrata nel rullo compattatore ed è in grado di valutare la qualità della base stradale. Il sensore di questo macchinario intelligente, elabora con precisione i dati provenienti e valuta la rigidità del terreno compattato con una precisione elevata, in una frazione di secondo, in modo tale che gli operatori ai rulli possano velocemente apportare le regolazioni.

Mappa delle strade con l’AI

L’intelligenza artificiale può anche essere applicata in un altro ambito sempre inerente alle infrastrutture e, si tratta del rilevamento delle caratteristica della strada, ovvero una vera e propria mappatura che rileva in modo automatico le caratteristiche di una strada. Il metodo utilizzato dai ricercatori giapponesi, fa uso dei dati cartografati in 3D ad alta risoluzione, in questo modo, sviluppando un algoritmo, i nipponici hanno costruito un modello di identificazione delle caratteristiche stradali partendo da “nuvole di punti” estratte automaticamente dalle mappe. Dopo la fase progettuale, il team, ha anche eseguito degli esperimenti che dimostrano la sua applicazione. Questo metodo ha delle prospettive molto interessanti per quanto riguarda l’aggiornamento delle mappe stradali per limitare il traffico e le chiusure stradali durante le ispezioni. Anche in Italia è possibile trovare un progetto similare che applica l’intelligenza artificiale per la mappatura stradale, infatti, a Pisa, è stato promosso dal Comune un progetto che ha permesso di venire a conoscenza dello stato degli asfalti cittadini, attraverso un sistema tecnologico di sensori e telecamere che hanno scansionato con precisione ogni tratto stradale della città.

Condividi
Hai un'azienda e necessiti di personale qualificato?

Compila il form e verrai subito ricontattato da un nostro Consulente specializzato.