Quali sono le domande più frequenti in un colloquio di lavoro
Quali sono le domande più frequenti in un colloquio di lavoro?
Il colloquio di lavoro: quali sono le domande più frequenti?
Le domande più frequenti ad un colloquio di lavoro, scopriamole insieme.Il colloquio di lavoro è quel momento fondamentale tra selezionatore e candidato che determina che un’assunzione avvenga o meno. Anche se questo passaggio genera abbastanza ansia, su questo articolo elencheremo le domande più frequenti per poter dare il massimo al prossimo colloquio di lavoro e non farvi arrivare totalmente impreparati. L’intento è anche quello di abbassare anche solo di un pochino il vostro livello d’ansia, quindi scopriamo insieme quali sono le domande più frequenti ad un colloquio lavorativo.Parlami di te!Questa di solito è la prima domanda che viene posta durante un colloquio conoscitivo. E’ una domanda di certo molto vaga ma è molto importante: indicate i punti principali della vostra carriera, non andate troppo nel dettaglio e come in una normale conversazione parlate di voi, non solo professionalmente ma anche come persona. Sentitevi liberi di dare tutte le informazione che desiderate condividere.Cercate di “connettervi” con il vostro selezionatoreLe prime fasi del colloquio sono di certo quelle più temute, innanzitutto dovete cercare di entrare in connessione con chi avete di fronte ed essere bravi nelle risposte, siate chiari, concisi ed esaustivi. Preparatevi prima a casa, no, non è questo uno scherzo. Davanti ad uno specchio oppure se lo preferite insieme ad un familiare simulate il vostro colloquio. Questa vi sembrerà una cosa banale ma, non ricordate quando a scuola ripetevate la lezione a casa? Ecco questa è una cosa simile e vi aiuterà veramente tantissimo per poter impostare bene una conversazione iniziale.Perché siete interessati a questo lavoro e a questa azienda?Tra le domande più frequenti questa è tra le più importanti, non sottovalutatela, studiate a casa e preparatevi al meglio. Mostrate la vostra preparazione e conoscenza, ne vale veramente la pena.Conoscere tutto dell’azienda per la quale farete il colloquioConoscere l’azienda è fondamentale, studiatene la sua storia, la visione, i principi ed i valori di essa. Cercate di venire a conoscenza dei loro obiettivi di business, in quali tipi di mercati opera e soprattutto quali prospettive di crescita essa ha. Spiegate in che modo le vostre qualifiche sono adatta alla posizione ricercata e in quale modo voi potreste inserivi all’interno del suo organico.
Può il candidato porre delle domande al suo selezionatore?
Porre delle domande durante un colloquio di lavoro da parte del candidato dimostra interesse e motivazione alla posizione, quindi sì, è possibile farle.
Punto di forza e punto debole
Questa domanda estremamente frequente rivelerà molto al vostro selezionatore, quindi non intimiditevi ed esprimetevi elencando ed argomentando chiaramente quali sono i vostri punti di forza e quelli di debolezza. Quando trattate i vostri punti di forza dite la verità e soprattutto non vantatevi, testimoniate con esempi concreti quanto i vostri punti di forza hanno portato valore nella vostra carriera e all’azienda per la quale avete lavorato. Scegliete tre punti rilevanti e parlatene durante il colloquio. Queste informazioni aiuteranno a convincere il vostro selezionatore. Siate fermi e convinti. Quando invece trattate i vostri punti deboli cercate di non sminuirvi troppo, indicate ad esempio come possibile punto debole l’inabilità di utilizzo di un programma, infatti attraverso corsi formativi potete sempre imparare, conoscere ed aggiornarvi. Fatevi vedere umili e sempre con voglia di migliorarsi, questo di solito è molto apprezzato.
Siete voi il candidato ideale per questa posizione?
Per far risaltare il vostro profilo dovete rispondere a questa domanda indicando i punti salienti dei vostri percorsi formativi e quelli della vostra carriera. E’ questa l’occasione per far risaltare il vostro profilo.
Competenze tecniche e soft skill
Esprimete chiaramente il desiderio di far parte della loro azienda, è questo il momento per argomentare le vostre competenze tecniche e soft. Spiegate chiaramente quali possedete e portate anche un esempio specifico su come in passato avete raggiunto grazie ad esse dei successi aziendali.Parlate anche delle caratteristiche personali molto importanti che possedete, come la puntualità la precisione e la voglia di imparare. Fate capire che siete seriamente interessati a far parte del loro team.Sono queste le domande più frequenti presenti per la maggiore durante un colloquio di lavoro, fatene tesoro e soprattutto lavorateci su per poter sostenere un colloquio brillante. Condividi
Hai un'azienda e necessiti di personale qualificato?
Compila il form e verrai subito ricontattato da un nostro Consulente specializzato.