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Smart working, ecco come collaborare con il team di lavoro da casa

Smart working, ecco come collaborare con il team di lavoro da casa

Smart working, ecco come collaborare con il team di lavoro da casa

Ecco come collaborare con il team da remoto

Lavorare con il team da casa, ecco come collaborare in smart working con i propri colleghi.

Il lavoro agile è una modalità di lavoro molto frequente negli ultimi tempi perché permette ai dipendenti di lavorare da casa senza doversi per forza spostare fisicamente in ufficio. Questa metodologia di lavoro non è da considerarsi eccezionale perché è assolutamente parificata a tutti gli effetti a quella svolta da chi si reca ogni giorno a lavoro. Lavorare in smart working permette di essere autonomi e flessibili anche con gli orari ma anche con gli spazi, infatti si può lavorare in qualunque posto: casa, vacanza o dove più si desidera.  Ogni diversa azienda che decide di lavorare da remoto ha il dovere di decidere come applicarlo e, soprattutto, essere in grado di gestirlo nel migliore dei modi in modo tale da avere dei ritorni in termini di produttività.  La collaborazione, la fiducia e la responsabilità sono tra le principali caratteristiche che i dipendenti devono possedere. Vediamo insieme come è possibile lavorare bene all’interno di un team in smart working.

Collaborare con il team in modo intelligente

Lavorare il smart working non è semplicemente lavorare da casa ma si suppone ad un modo intelligente di gestione di un team. Il principio fondamentale è quello della collaborazione in tutte le mansioni lavorative, pilastro questo di un buon team lavorativo. L’azienda deve essere in grado di incentivare il più possibile la collaborazione tra i suoi dipendenti attraverso videochiamate, condivisione di schermi, computer performanti affinché il team sia unito nel raggiungimento dei risultati comuni prefissati.

Come e perché è importante collaborare lavorando da casa

Raggiungere insieme gli obiettivi comuni, evitare l’isolamento sociale, agevolare i rapporti professionali tra colleghi, favorire l’espressione dei propri punti di vista sono queste le caratteristiche fondamentali per collaborare bene lavorando da casa. Gli strumenti da utilizzare per ottenere questi ottimi risultati e favorire lo scambio di idee sono i dispositivi tecnologici che permettono di avvicinare le persone e che danno la possibilità di collaborare anche a distanza agevolandone il lavoro.  Per agevolare la collaborazione all’interno di un team bisogna semplificare la comunicazione, le chat sono lo strumento ideale. E’ molto importante anche poter organizzare meeting virtuali, gestire i documenti in cloud ed organizzare gli appuntamenti attraverso un planner che non è altro che un calendario condiviso.

Le risorse da saper gestire

Alla base dello smart working troviamo la libertà e la flessibilità di gestirsi il lavoro, detto ciò bisogna certamente rispettare alcuni aspetti per far sì che questo si svolga nel migliore dei modi. Sicuramente organizzare i tempi di lavoro è alla base di tutto, distinguere tra vita lavorativa e vita privata è importante in modo tale da poter rendere al massimo in entrambi i campi.  Utilizzare consapevolmente gli strumenti per garantire un interscambio di nozioni che favoriscano il monitoraggio comune delle attività. Capacità di delegare, ovvero la gestione del dipendente basata sulla fiducia tra il datore di lavoro o manager sottoposto.  Essere in grado e riuscire a valorizzare i rapporti tra il gruppo di lavoro, motivare e stimolare un coinvolgimento a voler fare sempre meglio è questo quello che deve accadere attraverso uno schermo.  Sono queste le risorse da saper gestire nel migliore dei modi per ottenere dei buon risultati.

Fiducia e rispetto due obiettivi comuni

La gestione di un team che lavora in smart working richiede un’evoluzione nel rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente che si basa sulla fiducia. Non avere la presenza fisica di un capo e quindi l’impossibilità di avere un contatto visivo determina un rapporto che sia necessariamente di estrema fiducia. Il datore di lavoro ha bisogno di sapere che può fidarsi ciecamente del proprio dipendente che porterà a termine tutte le mansioni indicate. Ciò che conta quindi sono i risultati raggiunti e non il dove, come oppure quando. E’ certamente una filosofia manageriale che richiede un cambiamento notevole nella gestione del lavoro e dei propri dipendenti. Un rapporto di fiducia e rispetto verso l’altro diventa fondamentale per il raggiungimento di obiettivi comuni, è questa la strategia da assumere se si vuole lavorare bene all’interno di un team di lavoro da remoto.

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